Mi Presento

Benvenuta/o su FilosofiaAmica!

Ecco qualche informazione per conoscermi e per capire meglio di cosa mi occupo e in che modo posso esserti utile.

 

  • UNA BREVE PRESENTAZIONE

Sono filosofa, counsellor e insegnante di yoga.

Nel 2010 apro il sito Filosofiaamica.it e da lì ha inizio una splendida avventura, personale e professionale.

Negli anni ho organizzato diversi corsi di crescita personale e seguito privatamente decine di clienti, offrendo loro sostegno e supporto ed affiancandoli nel cammino di evoluzione e consapevolezza.

Il dialogo filosofico, insieme alle pratiche mutuate dallo yoga e alle tecniche di counselling e coaching sono le basi del mio metodo: strumenti non invasivi che la persona può facilmente interiorizzare e applicare, in completa autonomia, una volta concluso il percorso.

Ho scelto di essere presente sui social, allineandomi e cavalcando lo spirito dei filosofi pratici (di ogni epoca e provenienza) che, dall’antichità sino ad oggi, considerano la filosofia come una via per trasformare (in meglio) la vita quotidiana.

Sulle pagine Fb e Instagram e sul canale YouTube, condivido quindi riflessioni e acquisizioni nate proprio dall’esperienza concreta, quotidiana: quella in cui tutti si possono rispecchiare e con cui è naturale identificarsi.

Ho un approccio semplice e chiaro, che mi ha permesso di diventare un punto di riferimento nel panorama delle pratiche filosofiche per bambini e ragazzi, ma anche un’efficace formatrice, in grado di parlare di benessere, spiritualità e attenzione alla persona a 360° anche in azienda.

 

  • L’APPROCCIO: FILOSOFIA E SPIRITUALITA’ IN CHIAVE MAIEUTICA

Guardare dentro per tirare fuori: questo è ciò che fanno il filosofo e lo sciamano. Io mi sento filosofa e sciamana: mi viene naturale “tirare fuori” dalle persone ciò che hanno dentro. Non si tratta di creare o trasmettere, ma di lasciare uscire ciò che è già presente, permettendogli di manifestarsi. A volte si tratta di emozioni profonde, di cose che non riusciamo a dire ad alta voce, di aspetti di noi stessi che la mente fatica a guardare, altre volte si tratta di potenzialità, altre ancora di idee a cui dar vita.

In ogni caso, quando un’anima risuona con un’altra, l’incontro diventa scambio e genera un cambiamento. Questo è ciò che sono e ciò che offrono i percorsi di FilosofiaAmica.

 

  • FORMAZIONE

Durante gli anni del Liceo mi sono innamorata della Filosofia (…) Il tempo della scuola sembra non volersi mai concludere e la vita stessa d’altronde, è spesso la migliore opportunità per crescere, imparare ed evolvere! continua a leggere

 

  • ESPERIENZA PROFESSIONALE

FilosofiaAmica è una sfida, stimolante e costruttiva, che ogni giorno mi porta a mettermi in gioco, a scoprire nuove risorse e ad attivare potenzialità. Filo conduttore di ogni proposte e di ogni percorso è la possibilità di conoscere sempre più a fondo se stessi e di imparare, giorno dopo giorno, a osservare il mondo con gli occhi dell’anima. Continua a leggere...

 

  • COLLABORAZIONI E NETWORK: LA RETE PER LO SVILUPPO DELL’ESSERE

In questi anni ho avuto il piacere e la fortuna di sperimentare diverse forme di collaborazione: ogni volta ne sono uscita arricchita ed ogni esperienza mi mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze e migliorare le proposte di FilosofiaAmica. Da qui l’idea di creare una rete di professionistiContinua a leggere…

 

Vai al mi profilo Lnkedin.

Dott.ssa Valeria Trabattoni