I Laboratori di Pratiche Filosofiche si rivolgono a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e vivere un’esperienza arricchente e stimolante.
Esistono diversi modi di intendere la ricerca filosofica.
La Filosofia a cui facciamo riferimento non è (solo) quella che viene insegnata a scuola.
Si tratta piuttosto di ”Fare Filosofia”, ovvero indagare la realtà che ci circonda, senza dare nulla per scontato e riscoprire quella curiosità e quella meraviglia che i bambini possiedono spontaneamente.
STRUTTURA DEI LABORATORI
L’orizzonte di riferimento dei laboratori è la “Philosophy for Community” così come è stata proposta da M. Lipmann ed il cuore degli incontri è costituito dal confronto dialogico tra i partecipanti e dalla creazione della Comunità di Ricerca.
Ogni Percorso prevede poi attività ed esercizi specifici inerenti al tema proposto (ad ex: pratiche autobiografiche, pratiche di yoga e meditazione, esercizi di consapevolezze, ecc) che vanno a stimolare la dimensione:
- intellettuale
- corporea
- emozionale
- relazionale.
LE NOSTRE PROPOSTE:
- Pensieri In Gioco (leggi)
- Element-are: quando gli Elementi fan pensare! (leggi)
- Percorso Cupido (leggi)
- DiVin(a)Mente (leggi)